La depressione colpisce la persona nella sua completezza, compresi l’umore, i pensieri ed i comportamenti. Essa causa un’incapacità, parziale o totale, a reagire agli stimoli esterni. Influisce sulla nostra alimentazione e sul sonno, sulla percezione di noi stessi e sul nostro modo di pensare. La nostra riuscita nel lavoro, il nostro aspetto e la nostra maniera di reagire alle pressioni della vita quotidiana sono pure influenzate dalla depressione.
Possiamo sentirci continuamente tristi e piangere sovente, senza conoscere il motivo. La depressione ci fa perdere il senso dell’umorismo e le pulsioni sessuali. Possiamo essere incapaci di provare gioia, di prendere decisioni o di concentrarci. Abbiamo perdite di memoria, possiamo provare ansia, collera, irritazione, apatia, un senso di vuoto interiore, di colpevolezza, un sentimento d’impotenza e di disperazione. (…)
La depressione può condurci ad una seria crisi emotiva, e noi cominciamo allora a frequentare le riunioni EA. Molta gente che incontriamo alle riunioni prova dei sintomi depressivi una, più o innumerevoli volte. Noi ci sentiamo veramente miserabili quando siamo in uno stato di depressione. Crediamo che questo ci aiuti ad esprimere meglio tutti i nostri problemi alle riunioni.
Scopriremo tuttavia che le riunioni EA non sono un’occasione per ricordare continuamente le nostre misere insonnie, ma un luogo nel quale impariamo a trovare degli strumenti per funzionare meglio nella vita. Concentrandoci sulla soluzione piuttosto che sul problema, troveremo I’aiuto che ci occorre.
D‘altra parte, possiamo essere talmente schiacciati dalla depressione da essere appena in grado di parlare alle riunioni.
Emotivi Anonimi ci può aiutare non soltanto a prendere consapevolezza delle nostre emozioni di collera, ma anche ad esprimerla in un modo sano e adeguato. (…) Se parteciperemo alle riunioni sentiremo come gli altri mettono in pratica questi principi spirituali nelle loro attività quotidiane. Instaureremo un contatto sempre più equilibrato con noi stessi e con le nostre emozioni. Impareremo che la collera ha origine spesso dalla frustrazione causata dagli altri o dalla nostra stessa situazione.
Con l’aiuto di EA impareremo ad accettare le cose che non possiamo cambiare, e tenteremo di cambiare solo quelle che possiamo. Iniziamo più velocemente ad accorgerci quando siamo arrabbiati o offesi. Diventiamo consapevoli delle nostre vere emozioni. Quando la nostra fede nel Potere Superiore cresce, chiediamo aiuto, guida e forza per poter gestire certe situazioni. La nostra autostima aumenta ed iniziamo ad avere più coraggio.
La 10° Promessa si compie per noi poiché possiamo iniziare ad agire intuitivamente in quelle situazioni che altrimenti ci sconforterebbero.
Con il programma EA impariamo che i sentimenti non sono né buoni né cattivi. Sono e basta. Essi ci aiutano a riconoscere quando abbiamo bisogno di agire o reagire per il nostro bene in una data situazione… Diventando più abili in questo nuovo modo di sperimentare collera e risentimento, ci permettiamo di provare i nostri sentimenti concedendo alla loro espressione un periodo di tempo adeguato.
Prima di agire in una data situazione è utile parlare con una persona non coinvolta.
Ci assumiamo la responsabilità per le nostre emozioni senza negarle o reprimerle. Impariamo che non è la rabbia il problema, ma il modo in cui noi la gestiamo. Se non prestiamo attenzione a queste emozioni, la collera e l’indignazione possono portarci a mettere in atto comportamenti distruttivi.
Se noi le gestiamo in modo adeguato, esse possono aiutarci a sentirci meglio. Un risultato tangibile sono le relazioni che migliorano. Il regalo inestimabile della serenità che percepiamo negli altri e di cui leggiamo nei nostri libri si realizza anche per noi.